Regioni

Vino, 'In vino veritas' a Offida

Promossa da Comune, Regione, Istituto tutela e Consorzio Piceno

Redazione Ansa

Le Marche del vino si danno appuntamento a Offida (Ascoli Piceno) che, dall'8 al 10 agosto, ospiterà 'In Vino Veritas', un'iniziativa che intende valorizzare le eccellenze del territorio regionale, in particolare la viticoltura e l'enologia. L'evento, alla sua prima edizione, è promosso dall'amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione e la collaborazione dell'Istituto marchigiano tutela vini e del Consorzio tutela vini piceni.
    Rappresenterà anche un'occasione per valorizzare ulteriormente la ricorrenza del 50/o anno delle doc Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno. La collaborazione dei due Consorzi marchigiani conferisce alla tre giorni una rilevanza regionale: Offida ospita la sede dell'Enoteca regionale e del Consorzio di tutela dei vini piceni, e dà il nome all'omonima docg. "Il vino è la locomotiva delle produzioni agricole marchigiane e l'evento di Offida offre l'occasione per fare il punto sulle prospettive del settore", ha detto la vice presidente della Regione Marche Anna Casini, anticipando che "a settembre uscirà il bando della Regione sulla promozione, con una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro. Attraverso le opportunità offerte dal Programma di sviluppo rurale, puntiamo con decisione sulla qualità e l'eccellenza".
    Il direttore del Consorzio tutela vini piceni, Armando Falcioni, ha rimarcato l'importanza della Regione nell'attività dei Consorzi, mentre Alberto Mazzoni (Istituto marchigiano tutela vini) ha parlato delle Marche come di "una regione unica del vino, unita per vincere la sfida della globalizzazione con l'eccellenza delle proprie produzioni".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it