Regioni

A BacalàFest vince stoccafisso

Chef Ristorante Uva Osimo vincono con cannellone stoccafisso

Redazione Ansa

(ANSA) - FANO (PESARO URBINO), 21 MAR - il "Cilindro di Stoccafisso ai profumi del tempo passato" si aggiudica la nona Disfida Nazionale Cuochi Professionist del BacalàFest di Fano.
    Una competizione che ha visto gareggiare, a colpi di merluzzo, baccalà o stoccafisso a seconda delle scelte dei singoli chef, 7 ricette che hanno sfidato l'antica tradizione di un piatto tipico locale che, da sempre, unisce il mare alla collina.
    Vincitore del primo Premio assoluto, il piatto 'Cilindro ai profumi del tempo passato', unico stoccafisso in gara (le altre 6 erano tutte ricette a base di baccalà) creazione di Maria Beatrice Fenucci e Alessandro Palma, chef del ristorante Uva (Osimo), un cannellone ripieno sormontato da uno stoccafisso alla moda anconetana al fiore di rosmarino che ha messo d'accordo le due giurie, quella tecnica (esperti gastronomi e giornalisti di settore= e quella popolare, composta da tutti gli ospiti presenti alla serata. Il migliore, e primo classificato tra i sei baccalà in gara è stato, invece, il "Baccalà d'alta valle", ricetta di Daniele Forlucci, chef dei ristorante La Braverja di Urbania (Pesaro Urbino). Un piatto semplice, composto da un tortino di patate di Sompiano, un carciofo e una cipollina in agrodolce che facevano da contorno ad un profumatissimo baccalà gaspè. Mercoledì 11 aprile, la seconda e ultima gara del BacalàFest: la nona Disfida Internazionale Cuochi Amatoriali durante la quale a gareggiare saranno otto cuochi 'per hobby'.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it