Regioni

Tipicità in the City rinascita Marche

Musica, cibo e territorio a Fermo dal 4 al 5 marzo

Redazione Ansa

Valorizzare le eccellenze locali, avendo come filo conduttore il legame fra musica, cibo e territorio. Questa la finalità di Tipicità in the city, la cui terza edizione si svolgerà dal 4 al 5 marzo a Fermo contestualmente a 'Tipicità: Made in Marche Festival' (dal 4 al 6 marzo al Fermo Forum), per rendere vivo e partecipe il centro storico della città. Ogni giornata avrà una tematica musicale e culinaria; si alterneranno concerti, incontri-aperitivo, laboratori, mostre e percorsi turistici tematici per riscoprire anche Torre di Palme, entrato a far parte dei Borghi più belli d'Italia.
    Un programma che passerà dalle mostre (su Torre di Palme con le opere di Gianni Compagnoni) ai convegni sulla bellezza dei borghi, dalla 'lezione' di uno dei massimi glottologi come il prof. Augusto Ancillotti sulla ricerca delle origini, partendo dagli Umbri-Piceni, alla musica, alla presenza di 15 piccoli produttori provenienti da altrettanti borghi, passando per show coking e laboratori didattici per famiglie e bambini sui Piceni fino alla consegna della bandiera verde di Eco Schools della Fee alla scuola media di Torre di Palme dell'Isc Da Vinci.
    Un calendario ricco di proposte, che vede la collaborazione del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, del Club dei Borghi più belli d'Italia, del Sistema museo, dalla Biblioteca Spezioli e biblioteca Ragazzi, del Conservatorio Pergolesi che ospiterà il concerto del vincitore del Premio Postacchini 2016.
    "L'evento - ha detto il vice sindaco Francesco Trasatti - viene riproposto dopo i risultati lusinghieri della passata edizione.
    Tipicità è una porta turistica importante per il territorio che ha la capacità di conoscere e farci conoscere". Per Alberto Monachesi, responsabile relazioni esterne di Tipicità, "questa manifestazione rappresenta la felice osmosi fra un contenitore specializzato e la città che si mette in gioco per l'accoglienza. Un connubio in cui le polis si mettono in gioco per la rinascita delle Marche e dei territori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it