Regioni

Terra e Cielo a Sana con pasta spirulina

Pasta biologica prodotta con grano duro e alga

Redazione Ansa

La Terra e il Cielo di Arcevia (Ancona) lancia la pasta con la spirulina al Sana, il Salone internazionale del Biologico e del Naturale in corso alla Fiera di Bologna. E' una pasta biologica prodotta con grano duro e spirulina, un'alga ad alto contenuto proteico, 65-70 grammi per 100 di alimento, che la rende adatta al consumo da parte di quanti non mangiano proteine animali, come vegetariani e vegani.
    All'appuntamento con il Sana, La Terra e il Cielo presenta anche la pasta integrale con il grano antico Taganrò, macinato a pietra, un frumento antico coltivato nelle zone cerealicole del Mar Nero, molto apprezzato in Italia già dal tempo degli imperatori romani. Venne ritrovato dalla Repubblica di Venezia nel 1600 nel territorio dell'attuale Ucraina ma poi disperso fino ai giorni nostri. Riprodotto dalla cooperativa a partire da pochi chicchi, ha un alto valore proteico e non dà intolleranze.
    La riscoperta e il rilancio di antiche varietà di cereali e legumi, selezionate per la qualità e non esclusivamente per la quantità, rappresenta uno dei punti cardine dell'attività della cooperativa di agricoltura biologica. La Terra e il Cielo, nel 2015, ha registrato un fatturato di 3 milioni, con una crescita dell'8% sull'anno precedente dovuto soprattutto all'export (+6%) specie verso Paesi extraeuropei, Arabia Saudita, Giappone.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it