Regioni

Terra & Gusto: Slow Food a Urbino

Dal 13 al 15 marzo Conferenza regioni

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 10 MAR - Da venerdì 13 a domenica 15 marzo Urbino ospita la Conferenza delle regioni e il Consiglio nazionale di Slow Food Italia. Parteciperanno ai lavori i presidenti di tutte le sedi regionali italiane dell'associazione, il presidente Gaetano Pascale e il segretario nazionale Daniele Buttignol. "Sarà un'occasione - spiega Ugo Pazzi, presidente di Slow Food Marche - per far conoscere non solo il territorio della nostra regione, ricco di arte e cultura e con il suo incomparabile paesaggio, ma l'altrettanto grande patrimonio enogastronomico e agroalimentare di Urbino e del Montefeltro''.
    L'evento è sostenuto dall'Assam e dal Comune di Urbino, ed è ''il più importante appuntamento associativo per discutere le politiche che Slow Food Italia intraprenderà nei prossimi mesi'' aggiunge il presidente dell'Assam Gianluca Carrabs.
    All'assemblea prenderanno parte anche giornalisti, cuochi, docenti universitari. ''L'evento - ricorda il sindaco Maurizio Gambini - scaturisce da un protocollo d'intesa tra il Comune, l'Assam e Slow Food, e prevede fra gli eventi collaterali anche un mercato degli agricoltori custodi della Biodiversità Agraria delle Marche, e una visita al Palazzo ducale di Urbino alla mostra sullo Studiolo del Duca.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it