Regioni

Terra & Gusto: vino e olio a Enoliexpo

Presentata alla Camera manifestazione in programma a Fermo

Redazione Ansa

EnoliExpo Adriatica sarà un'occasione per misurare il grado di fiducia e coraggio degli operatori dell'olio del vino, cioè dei due settori trainanti dell'agroalimentare italiano. L'appuntamento fieristico di Fermo, in programma dal 30 gennaio al primo febbraio prossimi, è stato presentato alla Camera dei Deputati. La fiera, che proporrà macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per le aziende viticole ed olivicole, per le cantine ed i frantoi, unica nel suo genere in Italia, vedrà la partecipazione di un centinaio di espositori che riempiranno il quartiere espositivo del Fermo Forum. Obiettivo è quello di diffondere innovazioni di processo e di prodotto sviluppate da imprese ed enti di ricerca per salvaguardare le rese, migliorare la qualità, valorizzare i sottoprodotti, abbattere i costi e diffondere brand e valore della produzione.
    "Un appuntamento importante - ha ricordato l'on. Paolo Petrini - perché ci dà il termometro dello stato di salute della nostra economia e della propensione agli investimenti delle imprese per crescere con i loro prodotti di qualità sui mercati stranieri". Una fiera importante per le Marche, ha aggiunto l'assessore regionale all'agricoltura Maura Malaspina "che ben si inserisce nell'azione della Regione di sostenere queste produzioni con significative risorse proprio mentre al vino, nostro ambasciatore nel mondo, si potrebbe presto affiancare il riconoscimento Igp per l'olio''. Fra le presenze previste anche quelle di espositori dall'estero: Serbia, Bulgaria, Albania e Grecia. Tra i sostenitori di EnoliExpo c'è il Consorzio Nazionale Olivicolo Unaprol.
    "Nelle Marche la produzione d'olio quest'anno è crollata di oltre il 50%, scendendo da oltre 40 mila ad appena 20 mila quintali - ha ricordato il presidente della Coldiretti di Ascoli Piceno Paolo Mazzoni - mentre per il vino si è registrata una crescita del 10% per una produzione pari a circa 800 mila ettolitri. Piccoli numeri, ma di qualità, frutto del lavoro di operatori attenti e pronti ad innovare".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it