Regioni

Cedroni e Uliassi per 50/o Sferisterio

Dall'Aida alla cicerchia, ricordi musicali e Dop Marche

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 15 LUG - La riflessione su Expo 2015 'Nutrire il pianeta, energia per la vita' occupa anche la serata speciale organizzata dall'Associazione Arena Sferisterio a Macerata per i cinquant'anni della lirica. Cinque grandi chef reinterpreteranno 50 prodotti tipici delle Marche. Vittorio Cameli, Moreno Cedroni, Lucio Pompili, Errico Recanati e Mauro Uliassi saranno in piazza Mazzini a Macerata domenica 20 luglio a partire dalle ore 18.
    È la formula scelta da Regione e Padiglione Italia per promuovere l'Expo integrando un momento gastronomico con la cultura. Come gli chef saranno delizia del palato in piazza, così il direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli condurrà gli spettatori dello Sferisterio attraverso una tavola imbandita di ricordi: dalla mitica Aida del 1921 all'Aida del 2014, passando per gli spettacoli di Svoboda e Ken Russell, e le rimembranze di Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Raina Kabaivanska. Un parallelo fra tradizione e innovazione che accompagnerà l'intera serata: prodotti della terra interpretati dalla cucina più creativa delle Marche e ricordi musicali rivisitati in uno spettacolo moderno fatto di luci, proiezioni e flash mob.
    Alle 21:30 all'Arena un incontro di approfondimento sul tema 'Nutrire il pianeta energia per la vita'. Ne discuteranno il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, il sindaco di Macerata Romano Carancini e il direttore artistico Francesco Micheli supportati dal video ufficiale di Expo 2015. Le degustazioni gastronomiche, evento organizzato da Marche Street Food e Fritto Misto, saranno contemporaneamente anche in 15 locali maceratesi.
    Tra i prodotti tipici delle Marche gli chef proporranno i maccheroncini di Campofilone, il ciauscolo e pecorino di fossa, le olive all'ascolana, la casciotta di Urbino Dop e il tartufo di Acqualagna e il cinghialino allo spiedo. E poi la cicerchia di Serra de Conti, i moscioli di Portonovo, l'olio Dop Cartoceto e le alici dell'Adriatico, la patata di Colfiorito, il pollo marchigiano allevato a terra fino alla Sapa e all'anice verde di Castignano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it