Marche

Contributo per ex distretto militare Ascoli sale a 12 milioni

Commissario post sisma, superate difficoltà per aumento prezzi

Redazione Ansa

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 17 APR - "Il contributo per i lavori riguardanti l'ex distretto militare in corso Mazzini ad Ascoli Piceno passano da circa 2 milioni a quasi 12 milioni di euro, consentendo così di procedere con la gara e superare le difficoltà causate dall'aumento generalizzato dei prezzi nel settore edilizio". Lo ha stabilito la Cabina di Coordinamento sisma. Un'ordinanza ha infatti "certificato l'aumento I lavori prevedono interventi specifici per il rafforzamento strutturale dell'edificio e l'adeguamento alle normative antisismiche più recenti. Una parte del finanziamento sarà inoltre coperta dal Conto Termico del Gse, perché il progetto rispetta anche i criteri di efficienza energetica".
    "Il progetto definitivo - spiega la struttura commissariale - prevede una serie di interventi sia strutturali che di riorganizzazione degli spazi all'interno dell'edificio. Per la struttura, sono previsti l'installazione di intonaci armati, la chiusura di aperture esistenti nella muratura, l'aggiunta di tiranti e nuovi telai in acciaio. Inoltre, si procederà con la demolizione e la ricostruzione della copertura, optando per una struttura portante in acciaio e un manto in coppi. Saranno anche demoliti e ricostruiti i solai del blocco est, rinforzato il solaio esistente e consolidate le volte in camorcanna".
    "Sono decenni che il distretto militare è sottratto alla fruizione pubblica e già nel mio mandato da sindaco avevo immaginato di poterlo rifunzionalizzare. Purtroppo il terremoto impedì di restituire nuova vita a questo edificio, così importante e strategico per collocazione e qualità. Ora ciò è possibile" commenta il commissario alla ricostruzione Guido Castelli.
    "Previsto l'aggiornamento degli impianti esistenti, con l'introduzione di nuovi sistemi termomeccanici, idrico-sanitari ed elettrici. Ci sarà l'adeguamento alle normative antincendio, il miglioramento delle prestazioni termiche ed energetiche e l'installazione di due nuovi impianti di ascensore per migliorare l'accessibilità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it