Marche

Linea idrica per acqua potabile tutto l'anno in rifugi di Ussita

Intervento da 480mila euro per Cristo delle Nevi e Cornaccione

Redazione Ansa

(ANSA) - MACERATA, 09 FEB - Una nuova linea idrica che garantisca acqua potabile tutto l'anno ai rifugi Cristo delle Nevi e Cornaccione, nel Comune di Ussita (Macerata).
    L'intervento, del valore di 480mila euro ha ottenuto il via libera dalla Cabina sisma presieduta dal commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.
    I lavori, che vengono inseriti nel più ampio programma dell'Ordinanza speciale dedicata alla ricostruzione pubblica del comune di Ussita, serviranno per collegare con una linea di adduzione di circa 2.300 metri i due rifugi danneggiati dal sisma al serbatoio "Pippetto". In questo modo sarà garantito il rispetto delle norme igienico-sanitarie dei rifugi e sarà anche più semplice utilizzare l'acqua per i cantieri di ricostru- zione, consentendo una disponibilità costante di acqua sanitaria. La ricostruzione dei due rifugi è già programmata con uni mporto di 1,2 milioni di euro (454mila euro il Cristo delle Nevi e 800mila euro il Cornaccione).
    "Nella nostra strategia di rilancio e valorizzazione dell'Appennino centrale, non dobbiamo dimenticare l'importanza dei servizi e delle infrastrutture che consentono di fruire della montagna tutto l'anno - spiega Castelli - Per questo abbiamo posto particolare attenzione non solo alla rifunzionalizzazione degli impianti di risalita, grazie al programma NextAppennino, ma anche alla ricostruzione e all'ammodernamento dei rifugi che costituiscono il punto di approdo ideale per i tanti visitatori e appassionati che alimentano l'economia locale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it