Marche

Pesaro 2024 omaggia Pavarotti, una statua a grandezza naturale

Scultura in bronzo vicino al Teatro Rossini

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 22 APR - È un omaggio sentito e pieno di orgoglio, quello che la Capitale italiana della cultura, si prepara a svelare sabato 27 aprile, alle ore 19, in piazzale Lazzarini, a pochi passi dal Teatro Rossini. E' il luogo scelto per la collocazione della scultura bronzea a grandezza naturale che Pesaro 2024 dedicherà al "suo" Luciano Pavarotti. "È un regalo alla città ma soprattutto un omaggio a Luciano Pavarotti - spiegano Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, e Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza - un artista straordinario mai dimenticato, cittadino onorario di Pesaro, che abbiamo deciso di onorare con una struttura bronzea, di alto valore, realizzata a grandezza naturale dal maestro Albano Poli. Sarà collocata in piazzale Lazzarini, all'intersezione con via Curiel, in una posizione prospettica alla fontana affinché possa salutare e accogliere con la sua presenza, pesaresi e visitatori che arrivando da via Branca imboccano il piazzale, quasi per invitarli a teatro".
    La città aveva già anticipato l'intenzione di rendere omaggio "ad un artista straordinario mai dimenticato e amatissimo dai pesaresi", orgogliosi di poter mostrare a chi raggiunge la città, passeggiando sulla sabbia del lido Pavarotti, la villa che il tenore scelse come buen retiro nella verde falesia del Parco San Bartolo affacciata sull'Adriatico. L'annuncio era stato adto ad agosto 2022, al termine della cerimonia di apposizione della stella di Luciano Pavarotti nella Walk of fame di Hollywood a cui aveva partecipato una delegazione di Pesaro; poi a ottobre 2023, nel giorno dell'8/o compleanno del tenore.
    La statua bronzea sarà collocata in modo tale da permettere a tutti di fotografarsi vicino al maestro, con alle spalle il Teatro Rossini". Saranno presenti i familiari del grande tenore.
    Alle 21 sempre al Teatro Rossini, è prevista la cerimonia di consegna dei Pesaro Musica Awards a Pier Luigi Pizzi, all'associazione Italiafestival e allo stesso Pavarotti alla memoria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it