Marche

Montecalvo in Foglia Capitale per una settimana di Pesaro2024

La Montecalvo che non t'aspetti tra arte, camminate, artigianato

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 29 MAR - Dal primo al 7 aprile è il Comune di Montecalvo in Foglia il nuovo protagonista di '50x50: Capitali al quadrato', il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner '50x50 Capitali al quadrato' Banca di Pesaro - Credito Cooperativo. Il ricco programma si intitola "La Montecalvo che non t'aspetti" e propone sette giorni fitti di occasioni tra arte, passeggiate a piedi e in bicicletta tra borghi e angoli suggestivi, presentazioni editoriali, musica e iniziative alla scoperta delle antiche tradizioni artigianali del territorio.
    Presenti anche due immancabili appuntamenti di Cosa c'è DOP.
    Per Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro si tratta di una "settimana molto ricca e molto ben congegnata quella di Montecalvo in Foglia che esprime la sua natura di Comune e di territorio crocevia di arte e artisti, tenendo insieme diversi aspetti, dall'incisione alla scultura alla storia letteraria fino alla vocazione innata al racconto del paesaggio, naturale e delle architetture e dei borghi da riscoprire. Un programma impressionante per numero di figure coinvolte, che non vediamo l'ora di assaporare con il gusto del plein air e per scoprire situazioni e luoghi meno battuti".
    Un "ringraziamento particolare al sindaco Matteo Ricci e al vicesindaco assessore alla bellezza Daniele Vimini per avere fatto sì che ogni Comune possa essere per una settimana Capitale italiana della cultura coinvolgendoci in questo magnifico progetto '50X50 Capitali al quadrato'": così Donatella Paganelli sindaca di Montecalvo in Foglia. Un' occasione irripetibile specialmente per i piccoli comuni come noi, che darà visibilità a tutto il territorio provinciale, specialmente le aree interne.
    Abbiamo accolto con entusiasmo questa splendida occasione che ci fa scoprire la 'Montecalvo che non t'aspetti', una terra piena di cultura e tradizioni. In questa settimana abbiamo voluto mettere in mostra le bellezze e le peculiarità del nostro territorio, mettendo in risalto le nostre eccellenze. Nella stesura del programma sono state coinvolte tutte le attività commerciali e ricettive trasformandole anche in palcoscenico per gli eventi. Il piatto tipico della settimana della cultura di Montecalvo è il passatello, un piatto povero fatto con pane, uova e formaggio che nella tradizione contadina era il piatto delle feste. Lo troveremo nel menù di ogni ristorante in varie versioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it