Marche

Studenti protagonisti della Giornata della poesia a Pesaro

Il 21 marzo 'Il pane e le rose', video, poesie, musica e danza

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 19 MAR - Studentesse e studenti riempiranno giovedì 21 marzo, dalle 9.30, alcuni degli spazi della cultura di Pesaro 2024 - piazza del Popolo, le corti di Palazzo Gradari, il loggiato di Palazzo Ducale - in occasione della Giornata mondiale della poesia per omaggiarla con l'iniziativa "Il Pane e le Rose" quest'anno declinata sul tema "Sempre cara mi fu questa poesia".
    "Si è scelto di parafrasare Leopardi - spiegano il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini e l'assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia - per dedicare attenzione al lato eterno, infinito, del genere poetico, ma anche al legame affettivo che ci lega al poetare e che ci rende più intimamente connessi con noi stessi". Fino alle 12.30 ci saranno letture di poesie, spettacoli, incontri con poeti, performances degli studenti di tutti gli istituti superiori di Pesaro, dell'Iis Raffaello e dell'Itis E. Mattei di Urbino.
    L'iniziativa, promossa dalle scuole superiori della città, coordinata dai licei Mamiani e Mengaroni, è patrocinata dal Comune di Pesaro, da Pesaro Città che legge e dalla Capitale italiana della cultura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it