Marche

A Pesaro centinaia di studenti incontrano Patrick Zaki

Assessora Murgia, momento che resta nella memoria di tutti

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 02 MAR - Trecento studenti e studentesse delle scuole superiori di Pesaro, insieme ad altre centinaia collegati in streaming, hanno accolto Patrick Zaki, nell'aula magna del liceo Marconi per parlare dei suoi "Sogni e illusioni di libertà".
    "Sono davvero orgogliosa di questa città e delle sue scuole, impegnate in prima linea nella difesa dei diritti umani e della crescita delle nuove generazioni - ha detto Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza -. Il valore educativo della scuola, supportato dalle istituzioni, è di sviluppare un pensiero critico contro il pensiero unico, vero nemico di questa società. Avere la libertà di parola, di pensiero, di manifestazione è un diritto a cui non è possibile rinunciare, anche se la nostra 1uotidianità (e la nostra storia) ci dice che ogni giorno è messo in discussione, ed è importante difenderlo.
    Affidiamo alle nuove generazioni la possibilità di sviluppare le proprie idee, difenderle e prendere parte alla difesa dei diritti umani, sempre".
    L'evento con gli istituti, è stato organizzato da Comune, Pesaro 2024, Ufficio scolastico provinciale, Provincia di Pesaro Urbino, Rete "#Responsabilità delle scuole superiori" del territorio insieme al gruppo di Pesaro di Amnesty International e a Stay Human. "Grazie alle scuole, all'ufficio scolastico alle associazioni per questo momento che resterà impresso nella memoria di tutti i presenti. Evviva la libertà" ha concluso Murgia. L'appuntamento con le scuole ha anticipato gli "Incontri Capitali" promossi dalla Capitale italiana della cultura del pomeriggio, durante il quale Zaki ha presentato il suo libro: "Sogni e illusioni di libertà. La mia storia" (La nave di Teseo). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it