Marche

Cosmetici sostenibili per la Capitale Italiana della Cultura

Ispirata a 'La natura della cultura' e prodotti del territorio

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 03 FEB - La Capitale Italiana della Cultura è accompagnata anche da una linea di prodotti cosmetici, una capsule collection nata con l'obiettivo di creare prodotti che esprimessero il tema cardine di Pesaro 2024, "La natura della cultura", ispirati a materie prime provenienti dal territorio.
    Si tratta una linea a edizione limitata La Saponaria x Pesaro 2024 di cosmetici sostenibili e consapevoli, cioè prodotti efficaci per chi li usa, con un basso impatto ambientale e un alto valore sociale.
    L'iniziativa è realizzata da La Saponaria, un'azienda locale nata come laboratorio artigianale di saponi, che ha cominciato a lavorare con Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) per poi diventare una società benefit, con un alto livello di innovazione e la stessa attenzione al sociale, e anche "con un contributo occupazionale importante nel nostro territorio" secondo il sindaco Matteo Ricci. "Il titolo di Capitale italiana della cultura - aggiunge - deve essere un valore in più per le aziende, un brand da esporre con orgoglio, anche per rafforzare l'immagine della propria azienda. Un meccanismo che si sta innescando in diverse realtà del territorio".
    La linea è composta da 4 cosmetici certificati biologici pr tutto il corpo: il bagnodoccia rivitalizzante Ginestra, lo shampoo nutriente Uva, la crema mani e corpo Oliva, il sapone mani protettivo Guado blu. Prodotti basati sulla natura: il fiore giallo della ginestra, l'uva Rosso Pergola Doc, l'oliva da cui si ricava l'Olio extravergine di Cartoceto Dop, il guado, pianta da cui si estrae un vibrante colore blu ampiamente utilizzato al tempo dei duchi di Urbino e colore imprescindibile della tavolozza di Raffaello.
    "Appena abbiamo saputo che la nostra città sarebbe diventata Capitale della Cultura, abbiamo iniziato a pensare a come avremmo potuto dare il nostro contributo attivo - hanno spiegato i fondatori di La Saponaria Lucia Genangelie e Luigi Panaroni -.
    La nostra città ci ha dato tantissimo, credendo in noi quando eravamo giovani e sognatori ed è per noi un onore oggi poter contribuire ad un progetto così importante come eccellenza del territorio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it