Marche

Pesaro 2024: ci sarà anche concorso lirico Tebaldi-Gigli-Corelli

Giuria presieduta da Meyer, aperte selezioni giovani cantanti

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 17 OTT - Ci sarà anche un concorso lirico internazionale, intitolato a tre grandi cantanti marchigiani, Renata Tebaldi, Beniamino Gigli e Franco Corelli nel cartellone di Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura. Istituito dalla Regione Marche con decreto 448/2022, il concorso Tebaldi-Gigli-Corelli "ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio lirico del territorio, riconoscibile nel prestigio internazionale ottenuto dai musicisti a cui è dedicato e nelle eccellenze istituzionali regionali coinvolte nella realizzazione della manifestazione".
    Il progetto è coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo, che riunisce ad oggi quasi 50 soggetti operanti nello spettacolo dal vivo presieduto da Katiuscia Cassetta. Pesaro, Capitale della Cultura 2024, e città natale del soprano Renata Tebaldi, ospiterà la prima edizione del concorso, in programma da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024. Secondo Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Cultura di Pesaro, "è un segnale importante che tutte le più grandi personalità del territorio marchigiano siano rappresentate in questo progetto corale e pluriennale voluto dalla Regione e che parte proprio da Pesaro".
    Il bando del concorso è già aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità che potranno presentare la propria adesione entro il 31 dicembre 2023. Possono partecipare tutti i candidati uomini che, alla data di scadenza dell'iscrizione, non abbiano compiuto il 36/o anno di età, e tutte le candidate donne che, alla scadenza dell'iscrizione, non abbiano compiuto il 32/o anno di età. Un tavolo tecnico, composto dal rappresentanti dei più importanti enti lirici marchigiani, sarà impegnato in veste di giuria del concorso e nella selezione dei cantanti. Ne fanno parte Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival, Alessio Vlad, direttore artistico della Fondazione Rete Lirica delle Marche, Vincenzo De Vivo, direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse, Paolo Pinamonti, direttore artistico dell'Arena Sferisterio, Riccardo Serenelli, direttore artistico Associazione VillaInCanto-Gigli Opera Festival, Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini, Ludovico Bramanti, docente del Conservatorio Rossini.
    Presiede la giuria il sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer. "Non c'è niente di più bello che scoprire e fare emergere i giovani cantanti, sostenendoli nella loro crescita" ha detto quest'ultimo.
    Al termine del concorso, domenica 17 marzo 2024, i vincitori si esibiranno accompagnati dalla Form- Orchestra Filarmonica Marchigiana in un concerto finale a ingresso libero nel Teatro Rossini di Pesaro. Per partecipare al concorso, ciascun candidato dovrà inviare entro il 31 dicembre 2023 alla segreteria del Consorzio Marche Spettacolo all'indirizzo segreteria@marchespettacolo.it la richiesta di iscrizione, allegando due video recenti che mostrino l'esecuzione di due arie d'opera, in tonalità originale, differenti per autore (senza limitazioni di repertorio) e per lingua.
    Il bando completo e le modalità di iscrizione sono consultabili al sito www.marchespettacolo.com alla sezione "Concorso Lirico".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it