Marche

Da sabato 10 giugno tornano le visite guidate a Palazzo Ducale

La "cartolina per Pesaro 2024" torna ad aprirsi al pubblico

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 08 GIU - Da sabato 10 giugno, a Pesaro, Palazzo Ducale - sede della Prefettura e "una delle migliori cartoline di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024" - torna ad aprirsi al pubblico con un calendario di visite guidate grazie all'accordo tra la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive e l'associazione di Categoria Federagit (Federazione accompagnatori e guide turistiche) di Confesercenti Pesaro Urbino. La collaborazione appena firmata si inserisce nella più ampia intesa di valorizzazione di Palazzo Ducale sottoscritta nel maggio 2021 tra la Prefettura di Pesaro e Urbino, l'Agenzia del Demanio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche-Ancona e il Comune di Pesaro, con un obiettivo preciso: promuovere un bene che racconta in modo eccellente - attraverso arte e architettura - la storia della città.
    "Il primo step della valorizzazione di Palazzo Ducale - informa il Comune - passa attraverso accessibilità e fruizione.
    Il nuovo calendario estivo di visite guidate gratuite - molto attese da residenti e turisti - propone tre giornate da giugno a settembre. Il martedì e giovedì sono previsti due turni di visita - alle 16 e 16.45 - della durata di 45 minuti che includono i seguenti ambienti: cortile d'Onore, appartamento della Duchessa, appartamento del Duca, salone Metaurense; il sabato alle 10.30, invece, il percorso di un'ora e mezzo comprende: cortile d'Onore, anticamera, appartamento del Duca, salone Metaurense, appartamento della Duchessa, saloni di rappresentanza e salone alabardieri. Tenute da personale di Federagit Pesaro, le visite sono un benefit gratuito incluso nel biglietto di Pesaro Musei (gratuito fino a 18 anni); max 25 partecipanti a gruppo; info e prenotazioni: 0721 387541 palazzoducale@pesaromusei.it.
    Alla conferenza stampa erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, il Prefetto Emanuela Saveria Greco, Silvano Straccini direttore generale Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive, Alessandro Licurgo direttore generale Confesercenti Pesaro Urbino.
    "L'apertura di Palazzo Ducale è sicuramente un traguardo importante che ora in vista della Capitale della Cultura assume ancora più forza - ha esordito Vimin - Le visite guidate sono in grado di aggiungere calore e accoglienza all'esperienza che i 'cittadini temporanei' - così Pesaro2024 definisce i suoi turisti - potranno fare della nostra città. Quest'anno le visite sono destinate ad avere ancora più successo grazie ad un contesto più bello come la piazza riqualificata e - già dalla prossima settimana - ad una cornice prestigiosa come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, che ha nella piazza del Popolo una delle sue sedi principali, che creerà maggiore interesse anche attorno a questo tassello dell'offerta culturale. Anzi sarà bene attivare un meccanismo virtuoso per cui ospiti illustri presenti a Pesaro in occasione degli eventi, siano sempre accompagnati ad ammirare Palazzo Ducale che è una delle migliori cartoline di Pesaro in vista del 2024, fra l'altro fruibile tutto l'anno senza limiti di stagionalità. A proposito di una fruizione sempre più ampia del palazzo, ricordo i lavori curati dal Demanio sulla sala Laurana da usare come sede espositiva e sulla magnifica Loggia del Genga, grazie ad un lavoro di squadra con la regia preziosa del Prefetto che ringrazio ancora una volta". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it