Marche

FI, proposta legge Marche per valorizzare dottorati di ricerca

Presentata dal Gruppo consiliare guidato da Jessica Marcozzi

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 09 APR - Il Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale ha presentato una proposta di legge per la Valorizzazione dei dottorati di ricerca. Lo annuncia "con entusiasmo" la capogruppo di FI Jessica Marcozzi. L'iniziativa legislativa mira a "riconoscere e valorizzare il contributo significativo che i dottorati di ricerca possono apportare alle organizzazioni pubbliche, superando la vecchia concezione che limitava il loro ruolo esclusivamente al contesto accademico".
    La proposta di legge, spiega il Gruppo, "mira a promuovere l'assunzione di dottori di ricerca in posizioni di vertice e di responsabilità all'interno della Pubblica Amministrazione regionale". Questo approccio, sottolinea, "porta con sé numerosi vantaggi: i dottori di ricerca offrono un'esperienza e una competenza specializzata che possono contribuire significativamente alla risoluzione di problemi complessi e stimolare l'innovazione all'interno delle strutture pubbliche".
    "Favorire la presenza di dottori di ricerca nella Pubblica Amministrazione - aggiunge Marcozzi - può intensificare le collaborazioni con il mondo accademico, promuovendo la ricerca applicata e la trasferibilità delle conoscenze a beneficio della società". "L'impiego di professionisti altamente qualificati - prosegue - può innalzare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, contribuendo a creare un ambiente di lavoro stimolante e orientato ai risultati".
    "L'adozione di questa proposta di legge renderebbe la nostra regione un luogo più attraente - afferma il Gruppo di FI - per i giovani talenti desiderosi di intraprendere percorsi professionali nel settore pubblico, incentivando l'investimento in capitale umano di alto livello".
    "I dottorati di ricerca - rimarca una nota - rappresentano una risorsa preziosa per l'innovazione e lo sviluppo del tessuto socio-economico italiano. Le competenze avanzate, la capacità di evolversi con i tempi e di trasferire metodologie e conoscenze ad alto valore aggiunto sono essenziali per il miglioramento continuo delle nostre organizzazioni pubbliche. Nonostante i provvedimenti legislativi del 2001 e del 2015 - lamenta FI - abbiano teoricamente valorizzato il titolo di dottore di ricerca, nella pratica, un riconoscimento pieno e adeguato non è mai stato concretamente realizzato". "La presente pdl - spiega una nota - si pone come obiettivo quello di integrare e colmare questa lacuna, garantendo ai dottorati il ruolo che meritano nel contribuire efficacemente alla crescita e allo sviluppo dell'amministrazioni regionale". Attraverso questa proposta di legge, il Gruppo consiliare di Forza Italia si "impegna a promuovere un cambio di paradigma nella valutazione e nell'utilizzo delle competenze acquisite dai dottorati di ricerca, sottolineando l'importanza di queste figure professionali nel rafforzare le capacità e l'efficienza delle nostre istituzioni".
    L'iter legislativo prevede che la Pdl ora "sia sottoposta all'attenzione della commissione consiliare competente, dove potrà essere ulteriormente emendata e arricchita da contributi costruttivi di tutte le compagini politiche con l'obiettivo finale di un'approvazione che segni un passo significativo verso il riconoscimento". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it