Marche

Regioni: Garante Marche-Prefetto Ancona, percorsi condivisi

Tra temi incontro quello dei minori stranieri non accompagnati

Redazione Ansa

   Il Garante regionale delle Marche Giancarlo Giulianelli incontra il Prefetto di Ancona, Darco Pellos. Prima, importante occasione di confronto, alla quale è intenzione dell'Autorità di garanzia far seguire ulteriori appuntamenti con i Prefetti delle altre quattro province. L'obiettivo è approfondire la conoscenza della realtà marchigiana, soprattutto per quanto riguarda gli ambiti di competenza del Garante e avviare la costruzione di percorsi condivisi per cercare soluzioni ai problemi emergenti.
    "Oggi - sottolinea Giulianelli - sono state poste le basi per rinsaldare il legame di fattiva collaborazione inter-istituzionale. Abbiamo avviato un dialogo fruttuoso e propositivo con il Prefetto Pellos, che ha permesso di confrontarsi su diverse tematiche, con un'attenzione al nostro territorio e alla comunità marchigiana". Questo anche in riferimento al ruolo che Garante e Regione sono chiamati a svolgere.
    Tra le questioni affrontate nel corso del lungo colloquio, quella dei minori stranieri non accompagnati, tema di particolare interesse per Giulianelli, che è stato informato delle iniziative assunte sulla identificazione degli stessi minori. "Dopo questo primo incontro conoscitivo - conclude il Garante - non mancheranno altri momenti di confronto, che ci permetteranno di condividere proposte d'intervento e nuove progettualità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it