Marche

Atletica paralimpica: Dino Latini incontra atleti Anthropos

Targa Consiglio per risultati ottenuti nelle diverse discipline

Redazione Ansa

   Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha ricevuto a Palazzo delle Marche gli atleti iridati dell'Asd Anthropos di Civitanova Marche. "Il vostro è un esempio per tutta la comunità marchigiana", ha sottolineato Latini. Presente anche il Presidente dell'asd Nelio Piermattei. Agli atleti è stata consegnata una targa del Consiglio regionale per i risultati conseguiti in varie discipline paralimpiche.
    "I vostri prestigiosi risultati, frutto dell'impegno, del sacrificio e della vocazione allo sport, siano l'esempio e la traccia da seguire per tutta la comunità marchigiana", ha detto Latini agli atleti risultati vincitori, nelle rispettive discipline, in competizioni di livello internazionale, di recente tenute in Polonia e Portogallo. Ai Virtus World Athletics Championships 2021, giochi che si sono svolti nella città polacca di Bydgoszcz, Dieng Ndiaga ha iscritto il suo nome tra i campioni del mondo degli 800 metri, 1500 metri e staffetta 4x400; Luigi Casadei è diventato campione del mondo nel lancio del giavellotto; Koutiki Tsilulu Ruud L.F. ha primeggiato nelle staffette 4x100 e 4x400, mentre Gaetano Schimmenti nella staffetta 4x100.
    A questi iridati ai mondiali di Polonia si aggiunge il risultato di Giorgio Farroni, campione del mondo in linea e a cronometro agli UCI ParaCycling road di Cascais (Portogallo).
    Molti di questi atleti hanno già staccato il pass per partecipare ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo.
    All'incontro di Palazzo delle Marche erano inoltre presenti Angelica Ghergo, vincitrice juniores nei 400 ostacoli, ai campionati italiani di atletica leggera di Grosseto, il preparatore atletico Michele Coppari (entrambi del Team atletica Marche) e il Presidente dell'Asd Anthropos Nelio Piermattei.
    "Quella di oggi - ha proseguito Latini - è occasione per ringraziare anche tutte le numerose associazioni presenti sul territorio regionale che quotidianamente si impegnano per trasmettere ai giovani valori come la solidarietà, il sacrificio e la condivisione, elementi utili al raggiungimento di traguardi solo apparentemente impossibili da raggiungere". In chiusura, il presidente Latini ha voluto omaggiare tutti gli atleti di una targa, quale riconoscimento del Consiglio regionale per i prestigiosi risultati recentemente conseguiti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it