Marche

Agricoltura: Regione Marche, roadshow per ascolto territorio

V.presidente Carloni, incontri nelle province tra 23/2 e 3/3

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 18 FEB - Prosegue il percorso di ascolto e di condivisione con quanti operano, ogni giorno, nel sistema rurale: imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini. Dopo la prima giornata dell'Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale, svoltasi a Frontone lo scorso 7 gennaio, l'impegno congiunto di Regione Marche e del Psr Marche si rinnova con l'organizzazione di un roadshow dal titolo "Ascoltiamo il territorio, condividiamo il programma": sarà finalizzato a raccogliere, in vista dell'emissione dei prossimi bandi, contributi utili a migliorare l'utilizzo delle risorse.
    "Grazie al cofinanziamento comunitario del biennio 2021-2022 pari a circa 170 milioni di euro, - evidenzia il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all'Agricoltura - potremo sostenere e sviluppare un territorio regionale gravemente colpito, prima dal sisma poi dagli effetti della pandemia". Cinque gli incontri previsti sul territorio (uno per provincia). Saranno dedicati alla raccolta e all'analisi delle istanze provenienti dalle diverse aree che compongono la regione, ognuna con vocazioni e caratteristiche specifiche: si inizierà il 23 febbraio a Jesi (Ancona), per proseguire il 24 febbraio a Montegiorgio (Fermo), il primo marzo a Castelraimondo (Macerata), il 3 di marzo a Montalto delle Marche (Ascoli Piceno) e, per concludere, Mombaroccio (Pesaro Urbino) il 4 marzo, sempre con inizio alle ore 18.
    "Durante gli incontri - continua Carloni - sarà possibile confrontarsi anche su come semplificare e rendere più proficuo questo ultimo periodo, in vista della nuova programmazione 2023/2027, dove sono previsti importanti cambiamenti sui quali è bene iniziare a ragionare sin da ora". Il format degli incontri prevede il saluto di benvenuto del sindaco della località che ospiterà l'evento.
    I lavori saranno aperti dal presidente di Regione Marche Francesco Acquaroli e dal vicepresidente e assessore regionale all'Agricoltura Mirco Carloni. A seguire l'intervento di Lorenzo Bisogni, Autorità di Gestione del Psr Marche, che illustrerà la programmazione dei bandi di prossima emissione e le relative misure di semplificazione, con alcuni spunti sulla futura programmazione del Programma di Sviluppo Rurale. Dopo la parte introduttiva si passerà ai contributi e al dibattito: ogni appuntamento toccherà una diversa area provinciale per dare voce ai territori e alle loro specifiche esigenze. Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, nel pieno rispetto delle regole anti Covid. Per quanti non potranno partecipare è prevista la diretta on line sui canali social del Psr Marche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it