Marche

Con Fse al via corsi per orlatrice e per montaggio-finissaggio

Presidente Calzaturieri Confindustria Fermo ringrazia la Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - FERMO, 31 MAG - Finanziati dalla Regione Marche, Grazie al Fondo Sociale Europeo, i corsi per orlatrice e per montaggio e finissaggio. Il bando prevede che le aziende che avranno a disposizione i corsisti debbano poi assumerne almeno la metà. Quindici i posti a disposizione per il corso da orlatrice, la call si aprirà entro giugno per far partire le lezioni a settembre, altri 15 per il finissaggio. Già sono pronte le aziende che hanno dato ampia garanzia di assunzione.
    "Questo significa che anche le Pmi potranno usufruire di questa opportunità inserendo al proprio interno nuovi dipendenti pronti al lavoro. Ringrazio la Regione Marche e in particolare il consigliere di Fdi, Andrea Putzu e con lui i rappresentati del nostro territorio", commenta Valentino Fenni, presidente Calzaturieri Confindustria Fermo.
    Si tratta di un passaggio importante "per non perdere del tutto le competenze". Resta invece aperta la partita con i grandi brand "che per questo distretto significano lavoro e anche vetrina. Se dopo anni hanno scelto di investire nel Fermano-Maceratese è perché si sono accorti di quello che noi sappiamo da sempre: qui ci sono i migliori artigiani". Per questo occorre "aumentare la rete produttiva tra casa madre e aziende satellite, la sfida che dobbiamo tutti affrontare, creando un tavolo anche con le istituzioni locali che con le griffe spesso hanno più legami degli imprenditori", prosegue Fenni.
    Il distretto sta vivendo una buona fase, "gli ordini non mancano e proprio la presenza delle griffe ha aumentato la capacità produttiva di tanti piccoli calzaturifici. Dobbiamo far sì che questo momento diventi una costante e per farlo serve abbinare la qualità alla formazione continua", conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it