Marche

Marche leader progetto anziani attivi

Prevenzione fragilità anziani e invecchiamento senza disabilità

Redazione Ansa

Venerdì 15 dicembre si tiene nell'Auditorium del ministero della Salute di Roma l'evento nazionale dedicato alla prevenzione della fragilità nell'anziano nei diversi Paesi dell'Unione organizzato dal Servizio Salute della Regione Marche. La Regione è in prima fila nell'ideazione e nel coordinamento della Joint Action Advantage per la prevenzione della fragilità degli anziani e la promozione dell'invecchiamento libero da disabilità.
    Il progetto vede insieme 22 Paesi dell'Unione Europea e coinvolge 40 enti, tra agenzie sanitarie, istituti di ricerca e le regioni italiane Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Campania. L'iniziativa, rivolta agli amministratori e ai professionisti del settore socio sanitario, ha l'obiettivo di fornire strumenti per affrontare la sfida del Welfare europeo, mediante cambiamenti rilevanti, condivisi da tutti gli Stati membri, con azioni di prevenzione e gestione della fragilità delle persone anziane in ambito sanitario e sociosanitario dell'Ue.
    Per la Regione Marche interverranno il presidente Luca Ceriscioli, Lucia Di Furia dirigente del Servizio Sanità, Cinzia Giammarchi dell'Ars e Fabrizia Lattanzio dell'Inrca.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it