Marche

Ue: Governing Board Eusair ad Ancona

25-28 ottobre, si parlerà anche di minori non accompagnati

Redazione Ansa

Entra nella fase operativa la strategia Adriatico Ionica (Eusair) che nel 2017, anno di presidenza italiana, porta ad Ancona il VI Governing Board, con i rappresentanti degli otto stati aderenti (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia), che riguarderà anche linee guida per la programmazione europea post 2020.
    Il 'direttivo' di Eusair (che promuove il benessere economico e sociale con la crescita e la creazione di posti di lavoro) si terrà il 26 e 27 ottobre prossimi; già dal 25, però, ci saranno eventi collaterali tra cui una tavola rotonda sul tema "La tutela del minore non accompagnato" promossa dall'Ombudsman regionale, a cui parteciperanno i garanti dell'infanzia dell'area macroregionale, alla quale seguirà un'iniziativa pubblica.
    "Portare i temi delle migrazioni e della tutela dei minori in questo contesto - ha commentato Nobili - è un segnale bello e importante. Non si può prescindere da ciò che succede in questa area del mondo". I dettagli del VI Governing Board sono stati presentati ad Ancona all'ambasciatore Fabio Pigliapoco (senior official Iniziativa Adriatico Ionica), dal capo unità Riccardo Strano e dall'assessora regionale alle Politiche comunitarie Manuela Bora. In ambito Iai le Marche coordinano le 14 Regioni italiane coinvolte (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria, Basilicata Puglia, Calabria, Sicilia, Province autonome Trento e Bolzano). Contestualmente la Regione è partner strategico del progetto strategico 'Facility point' che supporta la strategia di implementazione con una dotazione di 11,5 milioni di euro.
    "Credo fortemente nelle potenzialità di questa strategia", ha detto Bora sottolineando la necessità di momenti di concretezza dopo la necessaria fase di implementazione e citando la pesca come uno dei settori in cui la cooperazione può dare buoni frutti.
    "La macchina è già in moto e si sta perfezionando", ha osservato Pigliapoco elencando i progetti lanciati dal programma Adrion di cooperazione territoriale europea che, con una dotazione di 117 milioni di euro, si occupa in particolare di Regione sostenibile, innovativa e smart, connessioni, supporto alla governance Eusair: 34 progetti, per 45 milioni di euro, sono stati varati con il primo bando, altri 35 verranno lanciati con il secondo bando (per altri 45 milioni) ad inizio 2018. Il 25 ottobre si apre anche il Festival Adriatico Mediterraneo, con il compositore Nicola Piovani.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it