Marche

Energia, Consiglio regionale in Senato

Presentate priorità da trasmettere a Bruxelles

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 26 FEB - "La nuova normativa europea dovrà chiaramente sostenere le fonti energetiche non fossili e garantire norme più semplici e più chiare sotto il profilo delle autorizzazioni ambientali degli impianti, soprattutto al fine di scongiurare situazioni di incertezza normativa che nella regione Marche hanno concorso alla creazione della vicenda del biogas".
    Così la consigliera regionale Letizia Bellabarba (Pd) che oggi ha rappresentato il Consiglio regionale all'incontro tra i rappresentanti dei Consigli e delle Assemblee legislative italiane e la Commissione del Senato per le Politiche Europee.
    "Le Marche - ha detto la Bellabarba - hanno evidenziato come sia indispensabile ridurre il margine di discrezionalità presente nell'attuale disciplina europea in materia energetica con particolare riguardo ai procedimenti di autorizzazione per l'istallazione d'impianti di energia rinnovabile, riservando la massima attenzione agli impianti che siano complementari a sistemi intelligenti di stoccaggio e che si configurano come impianti a isola. Indispensabile anche che la pianificazione degli interventi sia accompagnata da un puntuale e adeguato coinvolgimento delle realtà territoriali locali anche al fine di ridurre il contenzioso amministrativo".
    Quanto proposto dalle Marche e dalle altre Regioni italiane sarà ora preso in carico dalla Commissione del Senato e trasmesso alla Commissione Europea come priorità strategiche da tenere in considerazione nel momento della predisposizione ed emanazione di nuove norme europee in materia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it