Marche

Focus sull'Adriatico-Ionica a Open Days

Presidente Spacca a dibattito su ruolo regioni a Settimana Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 SET - Regione Marche e strategia europea per la macro-regione adriatico-ionica presto sotto i riflettori a Bruxelles, in occasione degli Open Days, la Settimana europea delle regioni e delle città organizzata dal Comitato delle Regioni Ue e dalla direzione generale della Commissione europea per la Politica regionale (DG REGIO), ormai alla dodicesima edizione.
    Il ruolo delle regioni nell'attuazione della strategia europea è il tema al centro di un workshop martedì 7 ottobre, nel quale è previsto l'intervento del governatore delle Marche, Gian Mario Spacca, e presidente dell'Intergruppo adriatico ionico del Comitato delle Regioni. Fresca di approvazione del Consiglio affari generali Ue, la strategia europea interessa oltre all'Italia anche Croazia, Grecia, Slovenia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia.
    Il dibattito del seminario si concentrerà sui quattro pilastri d'azione della strategia: crescita blu, i collegamenti interni alla regione (trasporti ed energia), la qualità ambientale, il turismo sostenibile. L'evento rientra così nello spirito degli Open Days, un'iniziativa che nasce per avvicinare le istituzioni europee alle autorità locali che gestiscono i fondi strutturali e ai beneficiari della politica regionale europea, in modo tale da condividere informazioni, buone pratiche ed esperienze. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it