Marche

Regione punta export modello produttivo

Bando corso formazione con finanziamento Fondo sociale europeo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 AGO - La Regione Marche cerca nuovi sbocchi per le imprese sul mercato internazionale e lancia un bando per la realizzazione di un percorso formativo sul modello produttivo marchigiano, che includa discendenti di emigrati all'estero. Il corso di formazione, finanziato con 40mila euro dal Fondo sociale europeo (Fse) nell'ambito del Por Marche Fse 2007-2013, avrà il compito di diffondere il modello produttivo marchigiano nel mondo e promuovere il territorio regionale.
    Per gli imprenditori marchigiani questa formazione potrà costituire invece un'occasione per allargare il proprio mercato ed allacciare nuovi rapporti commerciali a livello internazionale. Il percorso dovrà interessare diversi settori: green economy; distretto del mare; domotica; 'Made in Marche' (abbigliamento, calzatura, mobile, meccanica, artigianato artistico); patrimonio culturale e bellezze turistiche del territorio; oltre a caratteristiche della cucina regionale marchigiana.
    Il corso, che partirà a novembre e sarà di 100 ore nell'arco di tre settimane consecutive, avrà una classe di 15 allievi fra i 18 e 45 anni, di cui almeno sei e fino a un massimo di dieci discendenti di marchigiani all'estero (fino alla terza generazione). Gli enti di formazione interessati possono fare domanda fino al prossimo 29 agosto. Maggiori informazioni sul sito internet www.europa.marche.it. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it