Marche

Ripristinata culla per la vita all'ospedale di Fabriano

Era chiusa da sisma del 2016. E' vicino al Pronto soccorso

Redazione Ansa

(ANSA) - FABRIANO (ANCONA), 10 APR - Ripristinata la culla per la vita all'ospedale Engles Profili di Fabriano (Ancona).
    Dopo la necessaria messa in sicurezza a seguito degli eventi sismici, i controlli e il collaudo a cura dei servizi preposti tra cui i vigili del fuoco e l'ufficio tecnico, la culla torna ad essere utilizzabile dal 10 aprile.
    La culla per la vita - in tutta Italia attualmente ne esistono circa una sessantina - è un dispositivo speciale, per l'accoglienza in totale sicurezza di neonati nel massimo rispetto della privacy. È posizionata accanto al Pronto soccorso del nosocomio fabrianese. Era stata inaugurata nel 2016, quando era stata messa in uso la prima volta, poco prima del periodo di stop forzato a seguito del sisma e poi riattivata per pochi mesi.
    "La culla per la vita - dichiara il vicepresidente della giunta e assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini - consente una presa in carico sicura dei neonati che vi sono affidati, ai quali viene garantita un'assistenza di qualità e tempestiva in un ambiente protetto". La culla è dotata di sensori che allertano il personale ospedaliero, un sistema tecnologico e affidabile che consente agli operatori sanitari - in un brevissimo lasso temporale - di prelevare il neonato e sottoporlo immediatamente alle prime cure. La culla per la vita, che garantisce massima riservatezza, è dotata anche di istruzioni multilingue che ne spiegano il funzionamento, e di illustrazione correlata. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it