Marche

Svastiche e scritta 'w il duce' sul Monumento ai Caduti

A Filottrano nell'Anconetano. Condanna dell'Anpi, 'atto indegno'

Redazione Ansa

(ANSA) - FILOTTRANO, 29 MAR - Il Monumento ai Caduti a Filottrano (Ancona) è stato sfregiato la scorsa notte con svastiche e una scritta "w il duce" apposte in nero con bombolette spray. Il Comitato provinciale dell'Anpi Ancona ha condannato l'atto vandalico: "un atto indegno che offende il sacrificio e la memoria di quanti sono Caduti per conquistare la libertà e per la dignità del Paese".
    "Nei giorni del ricordo dell'80/o Anniversario dei più efferati eccidi che i nazifascisti perpetrarono nella nostra regione, - scrive l'Anpi di Ancona - a Filottrano, che rappresenta uno dei luoghi simbolo delle battaglie per la libertà, il volgare sfregio risulta ancora più offensivo e stridente. Un atto vergognoso che conferma la necessità di attenzione e vigilanza delle istituzioni e dell'insieme dei presidi democratici del territorio a partire dalle scuole a cui spetta il compito fondamentale di educare ai valori della Costituzione e della cultura della pace. Confidiamo che il Comune di Filottrano provveda tempestivamente alla rimozione del simbolo nazista responsabile di milioni e milioni di morti".
    Pd e i Giovani democratici di Filottrano parlano di "vile sfregio" ed esprimono un "ferma condanna dell'accaduto che offende la memoria cittadina. Ci siamo immediatamente attivati per segnalare e far rimuovere quel vergognoso simbolo nazista, da cui non ci stancheremo mai di prendere le distanze. Questo gesto vandalico manifesta - concludono - la mancanza di rispetto nei confronti dei caduti e di un bene comune appartenente a tutti i filottranesi. Confidiamo che i responsabili siano presto individuati e sanzionati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it