Marche

Il presidente Cutrona si insedia al Tribunale Minorile di Ancona

Per il magistrato si tratta di un ritorno nelle Marche

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 07 MAR - È stato accolto con una piccola cerimonia di rito, questa mattina, il neo presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche Sergio Cutrona. Il magistrato si è insediato ufficialmente oggi, dopo la nomina avvenuta a gennaio scorso e votata dal plenum del Csm. Per Cutrona è un ritorno in terra marchigiana dove ha già svolto incarichi. Nato a Milano si è trasferito da bambino, con la sua famiglia, nel Fermano dove ha frequentato tutte le scuole fino all'Università. Ha studiato Giurisprudenza a Padova dove si è laureato. A 25 anni è diventato avvocato e due anni dopo magistrato.
    Nel 1987 il suo primo incarico, come sostituto procuratore della Repubblica per i Minorenni delle Marche ad Ancona.
    Dal 1993 è stato pretore penale nella stessa sede e dal 2000 coordinatore dell'Ufficio Gip-Gup del Tribunale di Ancona.
    Specie in quest'ultima funzione ha trattato casi eclatanti, quali omicidi e tratta internazionale di persone. Dal 2005 al 2013 ha svolto le funzioni di giudice del Tribunale per i Minorenni delle Marche. Dal 2013 al 2023 è stato presidente del Tribunale per i Minorenni dell'Umbria.
    Il presidente Cutrona, oltre ad essere un magistrato, è anche un cultore di discipline psicologiche ed autore di un libro "Direzione Felicità-Viaggio di un ricercatore spirituale", nel quale spiega come coltivare il benessere emotivo, presupposto delle buone relazioni umane e quindi della serenità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it