Marche

Dodicimila bersaglieri attesi ad Ascoli per raduno del 5 maggio

Riunione Comitato ordine e sicurezza in Prefettura

Redazione Ansa

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 06 MAR - Dodicimila bersaglieri e diverse migliaia di accompagnatori. Sono i numeri principali del Raduno Nazionale dei Bersaglieri in programma il 5 maggio prossimo ad Ascoli Piceno. Un evento che richiederà un impegno organizzativo eccezionale e per questo oggi il prefetto Sante Copponi ha presieduto una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, con l'obiettivo di analizzare le problematiche riguardanti le misure di sicurezza da attivare in occasione della manifestazione.
    Per le misure di sicurezza da attuarsi nell'area dove è previsto lo stazionamento del pubblico, il soggetto organizzatore, tramite il Comune di Ascoli Piceno, richiederà il parere della Commissione di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo. Il Comune di Ascoli provvederà ad effettuare, d'intesa con il soggetto organizzatore, e in stretto raccordo con le forze dell'ordine, i vigili del fuoco la struttura sanitaria tutti i necessari approfondimenti tecnici, per l'individuazione delle misure di safety da attuare in tutta la restante area ove si svolgerà l'evento, riguardante l'ammassamento iniziale dei bersaglieri, il percorso della sfilata, e quello di deflusso. Dovranno inoltre essere approfondite le problematiche relative alle aree di sosta degli autobus e delle auto, alle modifiche alla viabilità e alla mobilità degli spettatori dai parcheggi all'area dell'evento.
    A conclusione di tutti gli accertamenti e verifiche, il prefetto convocherà una nuova riunione del Cosp per l'esame ed l'approvazione delle misure di safety concordate e di security, queste ultime a cura del questore, in tutta l'area dell'evento.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it