Marche

Parlano marchigiano argento e bronzo azzurri nel mondiale di tiro alla fune

Secondo gradino del podio in Svezia per senior maschile 680 kg, bronzo nei 640 kg

Redazione Ansa

Argento nella categoria senior maschile 680 kg e bronzo nella categoria 640 kg nei mondiali di tiro alla fune indoor a Helsimborg. In Svezia entrambe le squadre formate da molti marchigiani.
   Azzurri già in evidenza nelle sfide tra i club con il team Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), quarto posto nella classifica finale della categoria 580 mix, i tiratori che hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale nelle ultime due giornate di gara e sono riusciti a salire sul secondo gradino del podio. Nella categoria senior maschile 680 kg dove l'Italia ha sfidato l'Irlanda mentre si giocava l'altra sfida tra Lettonia ed Olanda che ha conquistato l'accesso alla finalissima.
    Il team azzurro ce l'ha messa tutta prima di arrendersi al più forte in una sfida all'ultimo tiro. A conquistare il meritatissimo argento sono stati gli atleti Eugenio Gargiulo, campano della Lubrensis di Massa Lubrense (Napoli), i fermani dell'Asd Cobra Cristiano Ferrara, Stefano Marcaccio e Andrea Mignani, i marchigiani della Polisportiva Bellatores di Monte Urano, Rossano Biondi, Andrea Pasquini e Alex Petrini, il toscano dell'Asd Black Bull di Camaiore Fabio Petrucci e il marchigiano dell'Asd Cavalcata dell'Assunta, Manuel De Piazzi. A guidarli i coach Marco Gallucci e Giacomo Frattalocchi, con il responsabile nazionale, Alfredo Dalle Luche.
    "Finalmente abbiamo dato ai nostri tiratori il posto che meritano nell'olimpo mondiale. Come presidente della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali mi sento in dovere di ringraziarli perché quello che riportano a casa è veramente un argento che vale oro", commenta Enzo Casadidio, presidente nazionale Figest. A rappresentare l'Italia nelle competizioni tra i club e tra le varie compagini nazionali sono state le varie Asd che militano nel Campionato italiano di tiro alla fune: Polisportiva Bellatores di Monte Urano (Fermo), Asd I Cerberi di Camaiore (Lucca), Asd Cavalcata dell'Assunta di Fermo, Asd Cobra di Fermo, Asd Black Bull di Camaiore, Asd Lubrensis di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, e Asd Tiro alla fune Valtellina.
   Dopo l’argento nei 680 kg maschili un altro grande successo. Il presidente nazionale della Figest, Enzo Casadidio: “Siamo entrati nella storia”. E intanto arrivano anche i complimenti da parte del numero uno del Coni, Giovanni Malagò.
   Nuovo podio nella categoria uomini 640 kg in cui il team Figest, portacolori della Federazione Italiana Giochi è Sport Tradizionali, è salito sul terzo gradino conquistando il bronzo davanti a Irlanda e Paesi Bassi. A far brillare il team, in questo caso: Stefano Cintio, Cristiano Ferrara, Stefano Marcaccio e Andrea Mignani dell’Asd Cobra di Fermo, Rossano Biondi, Andrea Pasquini, Devis Pennesi, Alex Petrini e Alessandro Quinzi della Polisportiva Bellatores di Monte Urano, sempre in provincia di Fermo.
   Altro buon piazzamento con il quarto posto nella classifica finale della categoria 580 mix.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it