Marche

L'11 febbraio il nuovo Carnevale 'Ancona, che Maschera!'

Presentato in Comune per una grande festa in centro e sfilata

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 02 FEB - Domenica 11 febbraio la città ospita "Ancona, che Maschera!", il nuovo Carnevale della città, una iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale per coinvolgere tutti i cittadini e renderli protagonisti di una grande festa in centro, soprattutto grazie alla sfilata di maschere. L'evento è stato presentato in Comune nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'assessore Angelo Eliantonio, organizzatore dell'evento, con gli assessori alle Politiche educative Antonella Andreoli, all'Università e politiche giovanili Marco Battino, al Turismo e partecipazione democratica Daniele Berardinelli.
    Il corteo degli iscritti al concorso - iscrizione con compilazione di un form online - partirà alle 15.30 da piazza del Papa. L'appuntamento con le maschere per l'allestimento della sfilata sarà comunicato singolarmente a tutti alla chiusura delle iscrizioni. Il corteo sfilerà lungo corso Garibaldi fino al banco di giuria in piazza Cavour, dove saranno decretati i vincitori. Nel corso della sfilata tutte le maschere non iscritte, i cittadini e i visitatori attenderanno e festeggeranno il corteo lungo il percorso.
    Quattro le categorie in gara, che si aggiudicheranno un premio: la migliore maschera singola, la più bella maschera di gruppo, la migliore maschera del rione, la migliore maschera presentata dagli studenti di ogni ordine e grado, Università compresa.
    Per le scuole, il Comune ha inviato una circolare agli istituti comprensivi. Si è già iscritta la primaria De Amicis, che parteciperà con costumi dei balli tradizionali marchigiani.
    Hanno comunicato che stanno preparando le proprie adesioni e i propri costumi altri istituti, come la primaria Faiani, la primaria Antognini, l'intero Istituto comprensivo Posatora Piano Archi e il liceo artistico Mannucci. Il liceo artistico sarà rappresentato dagli studenti del primo biennio e dai loro compagni con disabilità, un gruppo creativo e inclusivo che testimonierà la speranza di un mondo migliore. Gran parte delle scuole, aderenti al programma Eco school, parteciperà con temi di ecologia e temi ambientali.
    Per l'Università, hanno interesse all'adesione alcune delle associazioni studentesche, che stanno preparando la loro partecipazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it