Marche

Prima Criobanca Marche ad Ancona, obiettivo ricerca su farmaci

Conserverà campioni biologici per test e medicina di precisione

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 08 GIU - Taglio del nastro per la prima criobanca delle Marche ad Ancona con l'obiettivo di mettere a punto nuovi farmaci per la medicina personalizzata. Il progetto mette in rete tre università, dieci aziende e la Fondazione Cluster Marche.
    La Criobanca Marche Biobank "mette insieme tutte le migliori intelligenze della nostra regione: le tre università, la ricerca scientifica, ma soprattutto anche le aziende farmaceutiche", ha commentato l'assessore regionale alla Sanità e vicepresidente della giunta, Filippo Saltamartini, all'inaugurazione avvenuta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche. Il progetto, del valore complessivo di 10,3milioni di euro, è cofinanziato dalla Regione Marche con i fondi Fesr (5,4milioni), e da un partenariato costituito da 3 università marchigiane (Univpm, Uniurb, Unicam), 10 aziende marchigiane (capofila Diatheva, Angelini Pharma, Bimind, Diatech Pharmacogenetics, Pharmaprogress, Prosopika, Prosilas, Mivell, Recusol, Gluos) e dalla Fondazione Cluster Marche.
    Campioni biologici, sangue e tessuti, derivanti da donazioni che i pazienti fanno su base volontaria e con consenso informato, saranno conservati nella Criobanca, al piano interrato dell'edificio Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia, per essere utilizzati "per testare nuovi farmaci e nuovi dispositivi diagnostici" è stato spiegato durante la presentazione. L'obiettivo è sviluppare la ricerca scientifica, condividendone e conservandone i risultati e, soprattutto nuove terapie personalizzate per tumori (specialmente leucemie acute), malattie rare e invalidanti, la cosiddetta medicina di precisione. Tra le linee di sviluppo, anche quella nel campo della nutraceutica mirata alla prevenzione e alla gestione delle malattie croniche come il diabete mellito di tipo due e l'osteopenia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it