Marche

Lavoro in nero e violazioni di sicurezza, 6 aziende sospese

Controlli carabinieri nel Pesarese, sanzioni per 100 mila euro

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 07 GIU - Sedici lavoratori in nero, inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (mancata valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, della designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di informazione e formazione in materia di sicurezza dei lavoratori). Sono le irregolarità rilevate nel corso di vari controlli eseguiti dai carabinieri del Nucleo ispettorato del Lavoro di Pesaro Urbino insieme all'Arma territoriale e all'Azienda sanitaria territoriale nel Pesarese.
    Dalle verifiche, che hanno riguardato imprese tessili, pubblici esercizi e aziende agricole nei territori dei Comuni di Gabicce, Urbania e Tavoleto, sono emersi alcuni lavoratori irregolari in dieci imprese; per questo sei aziende sono state sospese. Per le violazioni in materia di sicurezza saranno elevate sanzioni amministrative e ammende per un totale di circa 100 mila euro.
    Le ispezioni rientrano fra i controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso ed a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della sicurezza dei lavoratori, della salute ed igiene sui luoghi di lavoro. Significativi gli interventi in particolare in due aziende: nella prima è stata riscontrata la presenza del 100% del personale in nero (3 lavoratori in nero su 3 presenti) mentre nella seconda è stata accertata la presenza di manodopera irregolarmente occupata nella misura di nove lavoratori in nero su 14 presenti in azienda al momento dell'accesso ispettivo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it