Marche

Giornata dei minori scomparsi, una panchina blu a Sassoferrato

In Italia svaniscono in 30. Nelle Marche 133 persone scomparse

Redazione Ansa

In occasione della Giornata internazionale dei Minori scomparsi il Comune di Sassoferrato, in provincia di Ancona, ha inaugurato una panchina blu e ha adottato il registro della bigenitorialità per garantire ad entrambi i genitori gli stessi diritti. Durante lo scorso anno in Italia, ha denunciato l'Associazione Penelope, è stata denunciata la scomparsa di circa 30 minori al giorno, un dato in aumento rispetto al 2021 del 24% per i minori italiani e del 47% per gli stranieri.
    Nella maggior parte dei casi, circa l'85%, si tratta di allontanamenti volontari. Ma in alcune circostanze, ci sono anche sottrazioni di bambini portati via da uno dei genitori.
    Proprio su questo fronte si muove l'associazione Penelope a sostegno dei genitori e vittime di questo tipo di situazioni. Un caso emblematico è quello di Emilio Vincioni, di Sassoferrato: l'ormai ex moglie greca andò in patria, ad Atene, per partorire la loro bimba nel 2016 e da allora non tornò più. Malgrado la tenacia di Vincioni nel rivendicare i propri diritti di padre e quelli della piccina, e le pronunce favorevole a lui nelle varie battaglie legali, e anche una condanna penale in primo grado dell'ex moglie, Emilio non è più riuscito a far tornare in Italia la figlia e può vederla raramente, solo in luoghi pubblici in Grecia, con le condizioni dettate dalla madre, e ottiene informazioni molto limitate sulla figlia.
    Nelle Marche sono 133 le persone, tra adulti e bambini, scomparsi. Tra loro, scomparso nel nulla nel 1979 quando aveva 5 anni, Sergio Isidori, fratello di Giorgia Isidori, la presidente di Penelope Marche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it