Marche

Autocarro cade in scarpata da ponte e si ribalta a San Severino

Intervento vigili fuoco per estrarre autista, traffico bloccato

Redazione Ansa

  E' stato parzialmente, fa sapere il Comune di San Severino Marche (Macerata) riaperto al traffico, dopo più di 12 ore di lavoro, il tratto della strada 361 "Septempedana" interessato da un incidente, avvenuto questa mattina intorno alle ore 5.30, all'altezza del chilometro 56 + 200. Un mezzo pesante di una ditta della provincia di Bologna, dopo aver urtato il parapetto del ponte sul fosso dell'Intagliata è finito nella scarpata sottostante facendo un volo di oltre 6 metri. Estratto dalla cabina del mezzo finito ruote all'aria, sano e salvo, ma solo per un miracolo, il conducente del mezzo ha riportato ferite non gravi anche se è stato trasferito in eliambulanza all'ospedale regionale di Torrette. Dopo lo schianto, ultimate le lunghe operazioni di rimozione del mezzo, la strada è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia per consentire il recupero del carico finito nel fossato sottostante la sede stradale.
   L'autocarro era uscito di strada, nei pressi della rotonda per Cingoli, e ha sfondato la recinzione, cadendo nel fosso adiacente. I vigili del fuoco, con le squadre da Tolentino e Macerata, sono intervenuti e hanno estratto il conducente rimasto incastrato nella cabina, in collaborazione con il personale sanitario; poi hanno messo in sicurezza l'area dell'intervento. Sul posto è arrivata anche la polizia stradale per tutti i rilievi del caso e le squadre Anas per ripristinare la regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
    Il mezzo uscito di strada è un camion frigo di una società di Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna; è finito contro la balaustra di protezione sul ponte dell’Intagliata terminando la corsa nel fossato sottostante. Sul posto la polizia stradale per i rilievi di legge e la polizia locale per regolamentare la viabilità chiusa in entrambe i sensi di marcia. Sono state predisposte deviazioni alternative anche per il traffico urbano che ha subito rallentamenti. Un autogru dei vigli del fuoco ha tentato di recuperare il mezzo. Una seconda autogru di un’impresa privata è giunta a supporto delle operazioni di ripristino che si preannunciano lunghe e difficili. Per le opportune verifiche sono già al lavoro i tecnici dell’Anas.
    A causa dell'incidente, fa sapere Anas, il traffico è infatti rimasto bloccato in entrambe le direzioni sulla Statale 361 al km 56+300. Oltre al recupero del mezzo pesante, sono in corso le operazioni di ripristino delle barriere e della messa in sicurezza di un cavo elettrico. Poi dopo 12 ore di lavoro il tratto è stato parzialmente riaperto.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it