Marche

Comunali: Ancona, lista civica autonoma under 30 candida Battino

"Ripartiamo da GIOVANI", educazione, cultura, sport e lavoro

Redazione Ansa

   "Lavoro, educazione, cultura e sport: gli strumenti per ripartire". Lo slogan della lista "Ripartiamo dai GIOVANI" composta solo da candidati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che correrà alle elezioni comunali di Ancona contiene anche le priorità di azione. La lista "civica autonoma e indipendente" sostiene il candidato sindaco Marco Battino.
    Durante la presentazione, molto partecipata, nel salone della Fondazione il Samaritano ad Ancona, il capolista Francesco Itto ha introdotto le motivazioni che hanno portato alla presentazione della lista. "E' un onore rappresentare questo gruppo di giovani anconetani - ha detto Battino - che finalmente, dopo tanti anni di immobilismo, ha deciso di avvicinarsi alla politica cittadina per amore della città. La candidatura è del gruppo e dei temi da noi presentati".
    Il candidato ha sottolineato l'importanza di rilanciare Ancona in chiave turistica lavorando ad una brand identity e alla brand positioning del marchio 'Ancona'; "l'educazione, file rouge che collega l'intero programma: risanamento ambienti scolastici, corsi di formazione ambientale e lavorativa, mondo universitario, la riscoperta della storia e delle radici anconetane, lo sport".
    Adriano Massacesi, medico, ha richiamato l'attenzione soprattutto sulla "medicina del territorio chiave per la prevenzione di molte patologie". Francesco Andreani, in tema "valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città, ha sottolineato le molte bellezze nascoste e/o abbandonate da decenni.
    Tra le proposte, Battino ha evidenziato "l'importanza di una strategia accurata di progettazione e in tale ottica anticipa due progetti organici di riqualificazione: Il Mercato delle Erbe e Villa Beer con il suo parco. Itto ha esposto possibilità riguardanti eventi, attività culturali e ricreative dedicate a tutte le classi di età e dislocate in modo diffuso su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione alle frazioni.
    Presentato anche il responsabile della campagna social Jacky Lee Paul Lontoc.
    Durante l'ampio dibattito dell'incontro gli esponenti della lista hanno risposto a tante domande sui temi: ambiente, partecipazione democratica, disabilità, porto, integrazione e sicurezza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it