Marche

Unesco: a Pesaro Meeting Cluster Città Creative Musica nel 2025

Nel 2024 si terrà a London, in Canada

Redazione Ansa

   Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ospiterà, nel 2025, l'Ucc Music Cluster Meeting, l'incontro annuale delle Città creative della Musica Unesco.
    Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza della città marchigiana, spiega che l'evento "si inserisce nella strategia triennale (2023-2025) di promozione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024". L'annuncio è arrivato dalla Svezia, da Norrköping, città in cui il vicesindaco e Filippo Galeazzi, focal point per Pesaro Città Creativa della Musica Unesco, hanno presentato il Monitoring Report, il rapporto di monitoraggio (2017-2021).
    Nel 2025 a Pesaro, per 4 giorni, arriveranno rappresentanze dei 59 città del network Unesco (di circa 40 Paesi diversi).
    "Uno specchio del mondo sarà presente nel nostro territorio - aggiunge Vimini - per un appuntamento di rilievo internazionale.
    Artisti e musicisti saranno coinvolti in un programma culturale che racconterà al meglio, a partire del genio di Rossini, la varietà e la storia della scena musicale pesarese nei secoli: dalla musica antica all'elettronica, passando per il jazz e l'indie, il rock, il pop".
    Si è deciso di candidarsi per accogliere il meeting nel 2025 "per non far ricadere la data nell'anno già denso di manifestazioni che sarà quello a venire e per dare un altro elemento di continuità nella promozione a lungo termine di Pesaro". L'assegnazione del meeting per il 2024 è ricaduta su London (Canada), recente membro della rete della Musica Unesco.
    "con una strategia intrecciata, la città dell'Ontario promuoverà 'La Natura della Cultura', di Pesaro; viceversa Pesaro contraccambierà la narrazione parlando di London durante l'anno da Capitale".
    Tra le iniziative in corso nel network l'International Jazz Day, il 30 aprile, istituita dall'Unesco nel 2011: ciascuna delle Città creative produrrà un racconto per immagini della propria scena jazz locale; le clip verranno poi montate per realizzare il video finale, quest'anno dedicato all'Ucraina e alla pace, e in particolare a Kharkiv, Città creativa della Musica, e Lviv, Città creativa della Letteratura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it