Marche

Sanità: anche nelle Marche test Next Generation tumore polmoni

Giunta Marche,146mila euro per 2022-2023 per diagnosi molecolare

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 22 NOV - Nuova frontiera nella diagnosi e cura del tumore al polmone: nelle Marche garantiti i Test Next Generation Sequencing (NGS) per i pazienti con carcinoma non a piccole cellule non squamoso metastatico. Lo fa sapere l'assessorato alla sanità. "Quasi 146 mila euro per gli anni 2022 e 2023 arriveranno nelle Marche dal Ministero della Salute per garantire i test NGS per la diagnosi molecolare del carcinoma non a piccole cellule non squamoso (adenocarcinoma) metastatico del polmone", comunica l'Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini dopo la Delibera approvata nelle scorse ore in Giunta.
    I centri oncologici marchigiani "saranno i prescrittori dei test NGS. L'NGS è una metodica avanzata che analizza il genoma attraverso la "mappatura" del DNA del paziente e consente di identificare terapie di precisione per il tumore e migliorare l'aspettativa di vita". In base a quanto riportato dall'Associazione Italiana Registro Tumori (AIRTUM), in Italia, nel 2020, sono state stimate 41.650 nuove diagnosi di tumori ai polmoni (40-50% sono adenocarcinomi). Il tumore del polmone rappresenta la seconda neoplasia più frequente nei maschi (15%) e la terza nelle donne (6%), con 34mila decessi nel 2020 (23.400 maschi e 10.660 femmine).
    "Nell'anno 2021 sono stati individuati 1.200 casi nella nostra Regione, il test NGS sarà un valido supporto nella lotta alla malattia", conclude l'Assessore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it