Marche

Maltempo: vento spezza pino simbolo dell'entroterra pesarese

Partiti dalle Marche Vvf in aiuto alla Toscana

Redazione Ansa

   Il forte vento spezza il pino simbolo di Borgo Pace (Pesaro Urbino). Era alto 32 metri e si trovava nella piazza del paese ma stamattina, alle 12, uno dei rami portanti si è rotto, piombando poi sopra le auto in sosta.
    Per rimuoverlo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno tagliato in più parti il grosso ramo per liberare le auto sottostanti. Nessuna persona è rimasta ferita. La Protezione civile aveva emesso una allerta gialla proprio per maltempo segnalando per la giornata di oggi forti temporali. A causa delle condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito il Nord Italia sono partite dalle Marche, in aiuto alla Toscana, due sezioni operative dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno e Ancona. Il personale è equipaggiato con automezzi attrezzati per alluvioni e lavori in quota.
    La Prefettura di Ancona, considerato il periodo caratterizzato da fenomeni meteorologici avversi e da precipitazioni improvvise e abbondanti, ha sensibilizzato le amministrazioni comunali a verificare l'adeguatezza e l'attualità della pianificazione riguardante le manutenzioni delle strutture destinate a smaltire acque piovane con particolare attenzione a fossi di scolo, caditoie e tombini che potrebbero ostruirsi con rami secchi e altro materiale vegetale.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it