Marche

Porti: Ancona attesi 25.200 passeggeri weekend Ferragosto

Presidente Adsp, "primo porto italiano per numero destinazioni"

Redazione Ansa

   Ripresa consistente per il traffico passeggeri nel porto di Ancona. La stima dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrle è di un aumento dei traffici del 38% rispetto alla precedente stagione estiva.
    Nel solo weekend di Ferragosto, da sabato a lunedì, transiteranno 25.200 passeggeri-traghetti: 5mila pax Albania, 17.700 pax Grecia, 2.500 pax Croazia.
    Sono 15 le navi traghetto in transito nel porto dorico per le 6 destinazioni servite dallo scalo (Zara, Spalato, Durazzo, Corfù, Igoumenitsa e Patrasso): 6 sabato 13/8 (3 arrivi e partenze, Grecia Corfù, Igoumenitsa e Patrasso), 2 Croazia (Spalato e Zara), 1 Albania (Durazzo), 4 domenica 14 agosto (3 arrivi e partenze, Grecia Corfù, Igoumenitsa e Patrasso), 1 Albania (Durazzo) e 5 il giorno di Ferragosto (2 arrivi e partenze Grecia Corfù, Igoumenitsa e Patrasso), 2 Croazia (Spalato e Zara), 1 Albania (Durazzo).
    I croceristi stimati nei tre giorni sono oltre 7mila (di cui 5.100 su Msc Fantasia), 3 le navi da crociera ad Ancona: sabato 13 Club Med 2 conclude ad Ancona l'itinerario iniziato a Zara il 6/8 che ha portato il veliero in Dalmazia, con puntata a Kotor (Montenegro). La sera, dopo l'imbarco di nuovi ospiti, parte per una nuova crociera tra Istria e Quarnaro, e scenderà a Hvar e Zara (arrivo 20 agosto).
    Domenica 14/8 Msc Fantasia: itinerario consolidato Trieste-Ancona-Spalato-Bari-Corfù-Kotor-Trieste. Lunedì 15/8 Marella explorer 2: altro itinerario adriatico tra Croazia, Italia e Slovenia. I passeggeri sono in prevalenza anglosassoni.
    "Il fine settimana di Ferragosto rappresenta il culmine della stagione estiva - commenta Vincenzo Garofalo, presidente dell'Adsp - a cui di solito fa seguito il flusso di rientro dalle destinazioni servite dal porto di Ancona. Il numero di passeggeri in transito nei tre giorni è elevato. A questi si aggiungono i passeggeri delle navi da crociera. Sono i numeri che rendono il porto di Ancona uno dei principali scali adriatici per traffico internazionale di passeggeri e primo porto italiano per numero di destinazioni internazionali servite. Un ruolo che va curato e valorizzato, proseguendo il percorso di miglioramento dell'accoglienza e rafforzamento della sostenibilità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it