Marche

Ucraina: Ricci, fondi a famiglie/Comuni che aiutano profughi

Sindaco Pesaro e Presidente Ali, piano 'adozione' Comuni ucraini

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 24 MAR - "Il Governo istituisca un fondo speciale da dare subito ai Comuni, per le famiglie che accolgono i profughi. Allo stesso tempo occorre pensare ad un piano di adozione da parte delle Amministrazione italiane, verso quelle ucraine". Sono proposte lanciate dal sindaco di Pesaro e presidente Ali Matteo Ricci durante l'annuale Assemblea nazionale di Autonomie Locali Italiane, che vedrà, tra oggi e domani, alternarsi a Firenze oltre 300 sindaci e amministratori locali italiani. "Lo scopo - ha spiegato - è creare un meccanismo per dare risposte e aiuti concreti adesso, nell'emergenza della guerra, e dopo, quando sarà il momento di ricostruire".
    "I sindaci sono in prima linea nell'accoglienza dei profughi ucraini. - ha detto ancora Ricci - Ora dobbiamo dare ordine e regole chiare. Allo scoppio del conflitto c'è stata tanta 'solidarietà spontanea', che va gestita per far arrivare a destinazione gli aiuti degli italiani. La maggior parte dell'accoglienza arriva dalle famiglie. Per questo chiediamo un fondo straordinario da dare ai Comuni, contributi che potranno essere distribuiti velocemente a chi ospita, grazie all'individuazione di criteri e controllando che nessuno faccia il furbo". Il modello da seguire, secondo Ricci, è quello usato nell'emergenza Covid-19, con buoni spesa, ben rodato dal Comune di Pesaro. Ad oggi in Italia sono circa 60mila i profughi accolti, le stime dei prossimi mesi parlano di un milione di profughi ucraini. "Numeri molto più grandi - ha osservato -.
    Siamo stati in prima linea anche quando chi scappava dalle guerre erano uomini ed erano neri. Ora i canali di Cas e Comuni non basteranno: vanno dati degli aiuti o il sistema d'accoglienza non reggerà".
    Poi l'altra proposta di Ricci, lanciata insieme al sindaco di Fano Massimo Seri: "Vorremmo che ogni Comune italiano potesse adottare un comune ucraino, in base dimensioni e caratteristiche socio-economiche. Per aiutarli oggi, durante la guerra, e farli ripartire quando i conflitti saranno cessati. Una solidarietà fraterna tra popoli e amministratori che può aiutare negli anni, un grande elemento di vicinanza. Esattamente come si fece nel dopo guerra, quando tanti comuni italiani si gemellarono con quelli tedeschi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it