Marche

Fibromialgia: Marche,Cts per linee percorso diagnosi/terapia

Ok Consiglio, distinto registro per sensibilità chimica multipla

Redazione Ansa

   Via libera nelle Marche alla proposta di modifica della legge regionale n.38 del 2017 in favore dei soggetti affetti da fibromialgia e sensibilità chimica multipla. Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza le proposte (23 voti a favore, due astensione i un voto contrario). Prevista creazione di due registri regionali distinti, anziché di un registro unico, per le due patologie, e l'individuazione sul territorio di una struttura di riferimento per i malati di sensibilità chimica multipla, distinta da quella già operativa per la fibromialgia.
    Verrà istituito un Comitato tecnico scientifico (Cts) a cui spetterà il compito di predisporre le linee guida per il percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare per la presa in carico dei malati e di esprimere pareri sui contenuti del piano triennale di formazione e aggiornamento professionale del personale. La legge comprende la promozione di campagne e iniziative di prevenzione e sensibilizzazione; la redazione di una relazione annuale basata sul monitoraggio delle due patologie.
    In aula relazioni sul provvedimento di Carlo Ciccioli (FdI), per la maggioranza, e Maurizio Mangialardi (Pd), per la minoranza. Numerosi gli interventi in aula dei consiglieri.
    Accolto un ordine del giorno di Fabrizio Cesetti (Pd) che specifica quali enti adempiranno agli interventi: Asur, singole Aree Vaste e Aziende ospedaliere. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it