Marche

Comuni: Ancona, approvato Bilancio,50 mln investimenti opere

Spese correnti 123 mln. Simonella, manovra espansiva per ripresa

Redazione Ansa

   Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio preventivo del Comune di Ancona, dopo un iter di alcune settimane, che ha previsto il confronto e il coinvolgimento delle diverse Commissioni, con riunioni dedicate in cui sono stati illustrati la logica e i principali interventi nei settori strategici, a partire dal piano delle Opere pubbliche. Il bilancio prevede, per il 2022, una spesa corrente di 123 milioni (al lordo dei collegati e del Fondo pluriennale vincolato) e investimenti, contenuti nel piano delle Opere pubbliche, di 50 milioni di euro.
    Il documento presentato all'Assemblea tiene conto di uno scenario generale dominato da due elementi principali: l'avvio della fase di attuazione del piano di ripresa e resilienza (Pnrr) in cui i Comuni italiani saranno chiamati ad avere un ruolo attivo e a divenire i principali centri di intervento e di spesa, e la crisi pandemica, che continua a far sentire i suoi effetti in termini strategici e gestionali. Un ulteriore aspetto caratterizzante del documento programmatorio è l'accelerazione sui temi legati alla sostenibilità.
    Nonostante il perdurare, seppur in maniera ridotta rispetto al passato, di una serie di esigenze organizzative e di spesa legate alla pandemia, "il preventivo 2022 - spiega l'assessore Ida Simonella - è costruito per rispondere alle esigenze e alle sfide di un anno che tende a tornare alla normalità e che ha bisogno di essere immediatamente operativo con gli investimenti perché deve arrivare attrezzato per intercettare e utilizzare al massimo opportunità del Pnrr".
    "E' una manovra espansiva - prosegue - che serve a rispondere alle esigenze della città e a incidere sulla ripresa economica".
    Si sviluppa attraverso il Piano triennale delle opere pubbliche, "che prevede - ha specificato l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Manarini - investimenti per circa 50 milioni di euro nel 2022, di cui 18 milioni da risorse destinate per legge, 24 milioni di mutui e 8,5 milioni di alienazioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it