Marche

Porti: Ancona, ministro firma per Garofalo presidente Adsp

Adriatico Centrale.Ora intesa presidenti Regione poi iter Camere

Redazione Ansa

   Il ministro per le Infrastrutture Enrico Giovanni ha firmato il decreto per la nomina dell'ing. Vincenzo Garofalo a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale che ha competenze per il porti di Marche e Abruzzo. Con il provvedimento è stata chiesta sulla nomina l'intesa dei presidenti delle Regioni Francesco Acquaroli (Marche) e Marco Marsilio a cui seguirà la doppia audizione parlamentare del nuovo presidente e le votazioni per formalizzare l'incarico. Probabilmente la conclusione dell'iter e l'insediamento slitteranno a febbraio.
    Garofalo, 63 anni, messinese, ingegnere meccanico, è stato deputato alla camera nel 2008 e 2018 con Pdl, Ncd e Alternativa Popolare, è stato componente della Commissione Trasporti della Camera tra il 2014 e il 2018, esperto nello staff dell'allora ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi e anche presidente dell'Autorità portuale di Messina tra il 2003 e il 2007.
    La firma per la nomina di Garofalo è arrivata a oltre un anno di distanza dalla scadenza del mandato di Rodolfo Giampieri, dopo la nomina saltata di Matteo Africano. In attesa del nuovo presidente, da inizio luglio è l'ammiraglio Giovanni Pettorino, ex Comandante Generale della Guardia Costiera, a ricoprire l'incarico di Commissario straordinario per l'Adsp. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it