(ANSA) - ANCONA, 22 NOV - Le Marche presenti quest'anno
con 35 imprese artigiane di diversi settori (dall'alimentari e
bevande, a abbigliamento e accessori, casa e arredo, salute e
bellezza, gioielli) ad "Artigiano in Fiera", il più importante
evento al mondo dedicato all'artigianato di qualità,
all'enogastronomia e alla valorizzazione del territorio,
quest'anno in programma da sabato 4 a domenica 12 dicembre, a
Fieramilano (Rho). Delle imprese marchigiane presenti, ha
riferito il vice presidente della Regione Mirco Carloni,
assessore regionale allo Sviluppo economico artigianato, durante
la presentazione online, il 70% è non food ed il 30%
alimentare).
Sarà ben rappresentato il settore della moda grazie alla
presenza di numerose aziende dei distretti manifatturieri famosi
in tutto il mondo (scarpa, cappello e pelletteria). Tra i
partecipanti, 26 sono le aziende selezionate attraverso una
call, che hanno saputo innovare il proprio prodotto, coniugando
il saper fare, la creatività all'innovazione. "Una ricca
tradizione di conoscenze tramandate da generazioni e da mani a
mani. - ha detto Carloni - Mani esperte e tenaci. Forti del
nostro saper fare e delle nostre abilità, portiamo a far
conoscere il nostro patrimonio e la nostra esperienza".
La manifestazione, organizzata da Ge.Fi. Gestione Fiere spa,
è alla 25/a edizione: il successo è confermato dalla crescita in
termini espositivi e di pubblico. "Sono attesi 1.800 artigiani
da 80 Paesi del mondo" - ha detto Antonio Intiglietta,
presidente Ge.fi, che ha partecipato con Gabriele Alberti,
amministratore delegato e direttore generale della società, alla
presentazione dell'evento che coinvolgerà Regione e artigiani.
"Artigiano in Fiera - spiega Carloni - è il luogo ideale per
incontrare il mercato, attento e selettivo. L'evento permette di
sviluppare un'azione di marketing diretta che, se giudicata
consapevolmente serve a consolidare, con una partecipazione
continuativa, una rete di clienti sempre più strutturata".
"Inoltre apre la prospettiva ad affrontare il mercato su fronti
diversi, con una strategia multicanale che prevede la presenza
in fiera e sulla piattaforma digitale, che permette di dare
continuità al mercato e apre prospettive internazionali".
(ANSA).
Artigianato: 35 imprese Marche a "Artigiano in fiera"
Carloni, ideale per incontrare mercato. A Rho da 4 a 12 dicembre