Marche

Scuola: Regione Marche, al via avviso per Elenco psicologi

Latini, aiuto prezioso motivazione studio. Domande entro 26/11

Redazione Ansa

   Psicologia scolastica: al via l'avviso pubblico per la costituzione dell'elenco regionale di psicologi esperti in psicologia scolastica, iscritti all'Ordine degli Psicologi delle Marche. Possono essere presentate entro il 26 novembre 2021 le domande per l'inserimento nell'elenco (tramite pec all'indirizzo: regione.marche.pf_istruzione@emarche.it). La Regione ha approvato l'avviso pubblico dopo la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico per il Servizio. "Un passo in più - commenta l'assessora all'Istruzione Giorgia Latini - per il benessere della vita scolastica i cui benefeci ricadono sull'intera comunità. Migliorare e promuovere salute e benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale Ata ed educativo che opera nell'ambito scolastico contribuisce a favorire il dialogo e lo sviluppo di un patto educativo forte tra docenti, alunni e famiglie".
    "Lo psicologo - aggiunte - è un aiuto prezioso per sostenere la motivazione allo studio, orientare al meglio lo studente verso i futuri percorsi formativi, individuare tempestivamente disturbi dell'apprendimento e problemi di natura relazionale fino a favorire l'integrazione degli alunni con disabilità. Lo è soprattutto in un momento come questo, con i più giovani che sono tra le categorie più colpite dagli effetti della pandemia.
    Basti leggere i risultati dei test Invalsi, che dimostrano un calo dell'apprendimento dovuto alla dad e considerare il dato, di cui il Parlamento è chiamato a discutere, di circa 3 milioni di bambini e adolescenti a rischio sociopatia per abuso di videogiochi".
    Il Servizio di psicologia scolastica (legge n.23 del 6 agosto 2021) si configura come "l'insieme coerente di attività psicologiche, integrate e coordinate tra loro, relative a tematiche e problematiche proprie del mondo della scuola. Può essere previsto, d'intesa con le istituzioni scolastiche, nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie del sistema scolastico regionale. Per svolgere il progetto di psicologia scolastica affidatogli, lo psicologo scolastico può attivare rapporti di collaborazione con pedagogisti, logopedisti, neuro psicomotricisti, nutrizionisti o altre figure professionali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it