Marche

XX Settimana cultura d'Impresa, riapre il "Paper Pavilion"

In Archivio ex Cartiere Fabriano,oltre 750 anni cultura cartaria

Redazione Ansa

   Cinquecento metri lineari del primo archivio d'impresa riconosciuto "di notevole interesse storico" in Italia, e 10mila pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano, testimonianza degli oltre 750 anni di cultura cartaria di Fabriano. Tutto questo si potrà ancora una volta ammirare nel Fabriano Paper Pavilion, all'interno della sede delle storiche Cartiere Miliani di Fabriano (Ancona), oggi di proprietà del Gruppo Fedrigoni.
    Sarà nuovamente accessibile al pubblico per i primi due weekend di novembre, nei giorni 6-7 e 13-14, i sabati dalle 14 alle 18 e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con prenotazione obbligatoria.
    La Fondazione Fedrigoni Fabriano partecipa infatti alla 20/a Settimana della Cultura d'Impresa, il calendario nazionale di eventi promosso da Confindustria e Museimpresa che per celebrare il ventennale, ha per tema "Vent'anni di cultura di impresa. Il Grand Tour tra i valori dell'Italia intraprendente". Anche la Fondazione Fedrigoni Fabriano festeggia un anniversario, il decimo anno di attività (2011-2021). Sarà possibile scoprire un patrimonio straordinario fatto di 500 metri lineari del primo archivio d'impresa riconosciuto "di notevole interesse storico" in Italia, e 10mila pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano, testimonianza degli oltre 750 anni di cultura cartaria di Fabriano.
    "Dal 2014 la Fondazione - sottolinea la presidente Chiara Medioli Fedrigoni - è nel circuito dei musei d'impresa e recentemente è stata inserita tra i 120 luoghi imperdibili da visitare in Italia della guida 'Le Meraviglie nascoste d'Italia', progetto promosso e realizzato da Coop, in collaborazione con IF-Idee Editoriali Feltrinelli. Un luogo unico, che non perdiamo l'occasione per condividere e che continua a nutrirsi sia della nostra attività corrente, sia del dialogo con artisti e clienti finali della nostra carta".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it