Marche

Terremoti: scossa del 4.3 nel Pesarese. I treni sono stati riattivati

A 38 km di profondità, epicentro a 3 km nord di Montefelcino. I servizi a bordo dei treni comunque hanno funzionato regolarmente

Sulla cartina il luogo dove si è registrata la scossa di terremoto (Foto Ansa)

Redazione Ansa

Una scossa di terremoto di magnitudo di magnitudo 4.3 alle 12.53, a 38 km di profondità, si è registrata con epicentro in provincia di Pesaro Urbino a 3 km a nord di Montefelcino. La forte scossa è stata percepita in tutto il Pesarese e anche in provincia di Ancona. Molte le chiamate ai vigili del fuoco di persone che si sono intimorite per la scossa e che l'hanno segnalata. Al momento non risultano invece segnalazioni di danni o di persone ferite. 

Riattivata alle 17:10 anche la linea Adriatica nelle tratte sospese, tra Marche e Emilia Romagna, dopo lo stop in tarda mattinata alla circolazione ferroviaria a seguito della scossa sismica di magnitudo 4.3 registrata nel Pesarese alle 12.53. Lo comunica il Gruppo Fs. In precedenza alle ore 16.22 era tornata attiva la tratta Fabriano-Albacina; dalle 16.50 riattivata la Jesi-Falconara con conseguente disponibilità dell'intera linea Roma-Falconara-Orte. Quanto alla Linea Adriatica dalle ore 16.35 erano state riattivate le tratte Senigallia-Marotta e Pesaro-Riccione. Ora, dalle 17:10, sono di nuovo regolari le ultime due tratte Senigallia-Falconara e Riccione-Rimini. 

Dopo la scossa sismica di oggi, Trenitalia aveva informato che "in attesa della ripresa della circolazione i treni sono fermi nelle stazioni e i servizi di bordo sono tutti funzionanti". In particolare, la circolazione ferroviaria era stata sospesa tra Rimini e Ancona, tra Falconara Marittima e Fabriano e tra Civitanova e Fabriano. I treni che si erano fermati erano: FR 9805 e FB 8816 nella stazione di Fano, FB 8818 a Loreto, due merci a Cattolica, un regionale, il 3819, a Montemarciano; il 3911 a Pesaro, il 23849 a Macerata. "La Protezione Civile è stata informata sia centralmente che territorialmente: l'assistenza viaggiatori di Trenitalia si sta recando nelle stazioni di Rimini, Ancona, Bologna C.le, Pescara e Foggia. Il personale di Protezione Aziendale attivato per l'eventuale supporto. Personale Fs - comunica ancora l'azienda - attivato anche a Fano per dare assistenza a 825 viaggiatori presenti sui treni 8805 e 8816".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it