Marche

Commercio: Marche, legge tutela 'piccoli' e lotta abusivismo

Unanimità Consiglio, possibile costituire Distretti commerciali

Redazione Ansa

   Con 31 voti favorevoli, cioè l'aula al completo, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la nuova "Disciplina dell'attività commerciale nella Regione Marche": le parole chiave della nuova legge sono "semplificare e delegificare".
    Tra gli obiettivi della pdl - relatori Marco Ausili (Fdi) per la maggioranza e Manuela Borsa (Pd), per la maggioranza - ci sono: l'equilibrio tra le tipologie di distribuzione, la tutela degli esercizi nei borghi e centri storici, il contrasto dell'abusivismo, il riconoscimento dei centri commerciali naturali. Viene attribuito un ruolo più rilevante ai Comuni, in termini programmatori, e alle Province, grazie al Piano territoriale di coordinamento. Nasce l'Osservatorio regionale del commercio, sarà possibile costituire Distretti commerciali tra cittadini, imprese e formazioni sociali.
    Il testo unico - 140 articoli suddivisi in 8 capitoli - recepisce le norme statali e comunitarie, a distanza di 12 anni dalla precedente legge regionale in materia: aggiorna la normativa del 2009 per tutte le forme di vendita e distribuzione, dal dettaglio e ingrosso in sede fissa, al commercio su aree pubbliche; dalla vendita della stampa quotidiana e periodica, alla somministrazione di alimenti e bevande; dalla distribuzione dei carburanti, alle forme speciali di vendita al dettaglio; dai centri di telefonia in sede fissa, agli outlet, le fiere e i mercati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it